iGuzzini prosegue il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale con un intervento illuminotecnico in grado di esaltare il complesso decorativo e migliorare l’esperienza di visita
In occasione dei 500 anni dalla nascita del Tintoretto, la Scuola Grande di San Rocco e iGuzzini hanno inaugurato il 30 novembre scorso a Venezia la nuova illuminazione della Sala Capitolare. L’intervento, realizzato grazie alle soluzioni intelligenti sviluppate da iGuzzini, sponsor tecnico, è stato definito su progetto dell’architetto e lighting designer Alberto Pasetti Bombardella – esperto di illuminazione di opere d’arte, con attività pluridecennale svolta nell’ambito dei beni culturali. La Sala Capitolare racchiude la grande impresa pittorica composta da trentatré dipinti del Tintoretto: un programma iconografico che si sviluppa sul soffitto della stanza, dove sono rappresentate scene dell’Antico Testamento, e sulle pareti, dove trovano spazio episodi del Nuovo Testamento. Il progetto pittorico lega i teleri del soffitto non solo tra loro, ma anche con quelli delle pareti, fondendo i due cicli in un grandioso insieme unitario. Nel pieno rispetto delle preesistenze, il nuovo impianto, definito dallo Studio Pasetti, ha tre aree principali di installazione: all’interno delle storiche piantane di Mariano Fortuny per l’illuminazione del soffitto lungo le pareti, al di sopra delle dorsali lignee, per l’illuminazione dei teleri verticali, delle bifore in pietra e delle allegorie lignee nel pavimento adiacente alla balaustra dell’altare, per l’illuminazione dello stesso.
Sul soffitto, delle tredici opere a tema biblico le tre principali ricevono una illuminazione d’accento dai proiettori View con ottiche di 16°, 28° e 46°, posizionati nelle piantane storiche Fortuny. Alcuni proiettori View, rettangolari, con ottiche Opti Linear forniscono l’illuminazione indiretta e generale all’ambiente. Sulle pareti, le soluzioni illuminotecniche adottate garantiscono la restituzione cromatica e figurativa dei segni pittorici e dei colpi di luce del maestro veneto con effetto semi-radente, dal basso verso l’alto. La scelta di un binario miniaturizzato elettrificato sui lati lunghi della sala permette di ospitare i nuovi corpi illuminanti – ingegnerizzati da iGuzzini appositamente per questo progetto. In corrispondenza dell’altare, gli armadi sono illuminati con un sistema a pavimento di doppio flusso luminoso costituito da apparecchi Palco con ottica a 42° – che permettono una velatura diffusa sull’insieme della superficie verticale – e da Palco Framer, sempre su binario Low Voltage – per valorizzare i bassorilievi di Giovanni Marchiori. Gli storici fanaloni perimetrali, elementi caratterizzanti il contesto architettonico, sono stati mantenuti, ma resi più efficienti grazie all’inserimento di apparecchi progettati ad hoc da iGuzzini, di forma circolare, con schermo opalino e tecnologia RGBW, in sostituzione delle precedenti. La luce bianca emessa ha una temperatura di colore molto calda, 2500 K, per rievocare la storica incandescenza delle candele. Nel resto della sala, per l’illuminazione delle opere d’arte, sono in uso due principali temperature di colore: 3000 K è la temperatura scelta per valorizzare le opere pittoriche del maestro veneziano e il soffitto dorato; mentre sulle parti lignee scure, in assenza di dorature e di tonalità chiare, la scelta è ricaduta su una temperatura colore di 2700 K, in grado di enfatizzare l’effetto plastico materico del legno. Tutte le sorgenti luminose hanno un indice di resa cromatica superiore a 90.
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